La rapida crescita delle Clear protein: una rivoluzione nutrizionale.

Non è un segreto che, negli ultimi anni, le Clear Protein stiano ridefinendo il panorama degli integratori alimentari e delle bevande idratanti, diventando una delle categorie nutrizionali in più rapida crescita.
Con la domanda in aumento, non sorprende che i grandi marchi stiano investendo nelle Clear Protein. In Europa, il numero di lanci di nuovi prodotti è aumentato del 159%, mentre le vendite su Amazon sono cresciute di un incredibile 216%.
Questa impennata evidenzia la crescente domanda dei consumatori per opzioni proteiche innovative, pratiche e versatili.
Il cambiamento nell’uso tipico delle proteine da parte dei consumatori
Si osserva un cambiamento significativo nell’utilizzo delle Clear Protein rispetto alle tradizionali proteine del siero di latte o vegane. Mentre i frullati proteici tradizionali vengono spesso consumati entro mezz’ora dalla fine di un allenamento, l’uso delle Clear Protein è molto più variegato.
Questa differenza consente un’applicazione più ampia delle Clear Protein, che trovano un posto unico nelle routine degli atleti di resistenza, i quali apprezzano la loro doppia funzionalità nutrizionale e idratante.
Questa espansione d’uso apre la porta a una serie di cambiamenti nella loro posizione di mercato, avvicinandosi al settore delle bevande analcoliche e suscitando interesse per funzionalità aggiuntive.
Di conseguenza, vediamo i marchi aggiungere nuove funzionalità alle Clear Protein, spesso ispirate a concetti come il recupero o il relax. I marchi possono anche essere più audaci nell’esplorare sapori innovativi, che non sarebbero necessariamente adatti alle proteine tradizionali del siero di latte… ma che sarebbero perfetti per una bevanda rinfrescante.


Nutrein ha creato una gamma di Clear Protein a base di riso
Nutrein ha sviluppato una gamma di Clear Protein a base di riso che include ingredienti funzionali per supportare focus, recupero o rilassamento. Allo stesso tempo, Olimp ha lanciato un isolato di clear whey arricchito con una gamma di elettroliti per favorire la reidratazione.
Aumento dei gusti fruttati e delle scelte inaspettate
Nelle nostre ricerche sui consumatori, è emersa una forte preferenza per i gusti fruttati, con varianti tropicali, di bacche e agrumi in cima alle preferenze. Questi sapori si sposano perfettamente con la natura leggera delle Clear Protein, rendendoli una scelta molto popolare.
Oltre ai tradizionali gusti fruttati, sta emergendo una tendenza verso profili di gusto più inaspettati e unici. Sapori ispirati ai mocktail e varianti di tè freddo stanno guadagnando terreno, offrendo ai consumatori un’esperienza di consumo sofisticata e piacevole, pur beneficiando delle proprietà dei prodotti proteici tradizionali.
Adattarsi alla base proteica
Molte proteine possono presentare note di sapore sgradevoli dovute alla base, rendendo essenziale la scelta del gusto giusto. Talvolta si utilizzano aromi mascheranti, mentre altre volte profili forti come quelli tropicali possono coprire il sapore indesiderato.
I produttori possono anche lavorare con profili che si abbinano alla base, come i sapori di tè che sfruttano l’astringenza intrinseca delle Clear Protein. Allo stesso modo, le clear vegan protein tendono ad avere un gusto vegetale che si abbina bene a sapori “verdi” come mela, limone o lime.
La lacuna nella domanda dei consumatori
Nel sondaggio sui consumatori condotto da Synergy, sono emerse chiare discrepanze tra l’interesse dei consumatori e la disponibilità di prodotti per alcuni gusti.
In particolare, gusti come fragola, melone, ananas, tropicale, lampone, ciliegia, limonata e bacche hanno suscitato un forte interesse tra i consumatori, ma risultano sottorappresentati nei lanci di prodotti attuali.
Come può aiutarti Synergy?
Con l’evoluzione delle abitudini dei consumatori che pone un forte accento su gusti rinfrescanti e applicazioni innovative, le Clear Protein sono ben avviate a dominare la categoria nutrizionale.
Sebbene i prodotti funzionali e salutari possano creare sfide uniche per il gusto, come note sgradevoli, l’ampia conoscenza ed esperienza di Synergy nel campo delle proteine ci permette di superare con successo queste sfide legate al sapore.
Aiutiamo il tuo marchio a prosperare in questo mercato dinamico, rispondendo alla domanda dei consumatori sia per funzionalità che per gusto.
Contattaci per saperne di più su come possiamo aiutarti!