Il nostro ambiente

Abbiamo un dovere morale di preservare e tutelare l’ambiente locale

Il nostro ambiente

Che si tratti di ottenere una fornitura d’acqua stabile o l’energia per alimentare gli impianti, dipendiamo dalla natura e dalle sue risorse; la nostra filosofia è quindi quella di trarre il massimo valore riducendo al minimo l’impatto.

Il primo passo è comprendere il livello di inquinamento da noi generato. Principalmente, il nostro impatto ambientale è dato dal consumo di energia e acqua e dalla produzione di scarti; pertanto, monitoriamo attentamente le emissioni di gas serra, il consumo di acqua, lo scarico degli affluenti e i rifiuti prodotti.

Abbiamo dieci impianti produttivi in tutto il mondo: le linee per latticini e prodotti nutrizionali sono prodotte nello stabilimento di Ballineen, in Irlanda, mentre gli aromi, gli estratti e le essenze sono prodotti negli impianti di Synergy negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

Dati sull’impatto ambientale del gruppo Carbery 2020

  • 2.8% riduzione del consumo di acqua per unità prodotta
  • 14% riduzione degli scarti nell’impianto di Ballineen
  • 4.3m milioni di litri di acqua conservati in Ohio
  • 33% aumento nelle attività di riciclo e recupero delle risorse
  • 2035 anno in cui raggiungeremo l’obiettivo “emissioni zero”

Energia a emissioni zero

Il nostro obiettivo è azzerare le emissioni entro il 2035 in tutti i nostri impianti, eliminando l’uso del carbone dalle fonti di energia esistenti.

Il cambiamento climatico è reale ed è un problema urgente. Supportiamo attivamente gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e l’Accordo di Parigi, che punta a limitare il riscaldamento globale a 2°C come ai livelli preindustriali. Per riuscirci serve uno sforzo collettivo, e noi siamo pronti e felici di fare la nostra parte.

Synergy_Decarbonising our energy] x350 Synergy_Decarbonising our energy] x350 Synergy_Decarbonising our energy] x350

Conservazione delle risorse idriche

L’acqua è essenziale per la produzione. Misuriamo ogni singola goccia consumata per assicurarci che ne venga fatto un utilizzo efficiente e adeguato. In tutti i nostri impianti produttivi del mondo, la conservazione delle risorse idriche è una priorità. Ogni impianto monitora il consumo di acqua e prevede metodi per recuperare l’acqua usata ove possibile. 

Nel 2020 il nostro impianto a Hamilton, in Ohio, ha avviato un progetto di osmosi inversa per il risanamento idrico che riduce i tempi del ciclo e rende più efficiente il team di produzione. In questo modo è possibile risparmiare 4,3 milioni di litri di acqua ogni anno, oltre a ridurre il consumo di energia e gas naturale e limitare la produzione di scarti. 

Prevediamo di investire continuamente per ridurre il consumo di acqua.

Gestione
degli scarti

Waste management

Il recupero dei materiali di scarto derivanti dalle operazioni aziendali è parte integrante del nostro modello di business. Aspiriamo a diventare un’azienda a emissioni zero in tutte le nostre sedi globali. A tale scopo, lavoriamo per migliorare la separazione dei flussi di scarto e il riciclo dei rifiuti.

Green Team di Synergy Flavours

Synergy Flavours Green Team

Molti dei nostri dipendenti tengono particolarmente alla tutela dell’ambiente; li abbiamo quindi invitati a formare dei Green Team per ciascuna sede aziendale, dando vita a programmi di sostenibilità locali. Incoraggiamo e supportiamo il nostro personale a implementare cambiamenti che migliorano l’impatto ambientale della nostra azienda.

Produzione di compost biologico in Ohio, Stati Uniti

Nella sede Synergy Flavours di Hamilton, in Ohio, il caffè è un ingrediente chiave. Produciamo circa 20 tonnellate di rifiuti solidi ogni giorno, che vengono portati in un’area di compostaggio dove inizia il processo di biodegradazione. Dopo sei mesi, è possibile aggiungere al terreno il materiale ricco di azoto come fertilizzante biologico completamente naturale. Nel 2020, la quantità di fertilizzante biologico prodotto dagli scarti dei chicchi di caffè nel nostro impianto di Hamilton è più che raddoppiata. 

Insieme al fertilizzante biologico ricco di nutrienti prodotto a Ballineen, lo scorso anno abbiamo generato quasi 20.000 tonnellate di fertilizzante biologico. Così, non solo i coltivatori hanno una valida alternativa naturale ai fertilizzanti chimici, ma possono anche ridurre le emissioni di carbonio in maniera significativa.