Overview

Zero C è un’iniziativa che vede la collaborazione tra Carbery, BiOrbic e altre aziende con l’obiettivo comune di creare un caseificio economicamente sostenibile e a impatto climatico zero.

Il progetto ha un approccio olistico che combina diverse tecnologie e procedure per ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la produttività e la resilienza del caseificio.

Zero-C-Logo Zero-C-Logo Zero-C-Logo
play-btn

DESCRIZIONE DI FARM ZERO C

Un caseificio a emissioni zero

Carbery Farm Zero

Carbery, BiOrbic e i nostri partner hanno dato vita al primo progetto agricolo del mondo volto a creare un caseificio a emissioni zero, attraverso l’implementazione di un programma di lavoro interdisciplinare che agisce in diverse aree:

Soil-Grassland-icon

Suolo e carbonio presente nel suolo

Estraiamo il carbonio presente nel suolo piantando manti erbosi con diverse specie vegetali. Ciò consente di ridurre l’uso del fertilizzante e rende il manto erboso più resiliente.

Animal-Diet-and-Breeding-Icon

Dieta e allevamento del bestiame

Sperimentiamo diversi tipi di diete che modificano la digestione degli animali, riducendo la quantità di metano prodotto dalle mucche.

Biodiversity-Icon

Biodiversità

Preserviamo e miglioriamo la biodiversità dell’azienda agricola e sfruttiamo l’ecosistema naturale per ridurre l’uso di pesticidi e fertilizzanti.

Lifcycle-icon

Analisi del ciclo di vita

Analizziamo gli input e gli output ambientali complessivi del caseificio per conoscere il volume delle emissioni e capire dove è possibile risparmiare.

Renewable-energy-icon

Energie rinnovabili

Ove possibile, ci affidiamo a fonti di energia rinnovabili per ridurre l’uso dei combustibili fossili che contribuiscono alle emissioni di carbonio.

Multispecies-Swards-icon

Trifogli e specie vegetali

Proviamo manti erbosi con diverse specie vegetali per aumentare la produttività e ridurre l’uso dei fertilizzanti.

Partnership

Il progetto Farm Zero C è stato reso possibile grazie al contributo dei seguenti partner e collaboratori. Dare vita a progetti all’avanguardia come Farm Zero C aiuta a proteggere il futuro dei fornitori agricoli.